Home page

CV

Pubblicazioni

Contatti

Link

 

Emanuela Piccini

Curriculum Vitae

Non dire mai, al tuo allievo, "fa' così", ma crea le condizioni affinché gli venga il desiderio di farlo.
 

Emanuela Piccini ha iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio di Milano con il M° Osvaldo Scilla e si è diplomata presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida della Prof.ssa Ida Coppola Maccarini.

All'inizio della sua carriera ha collaborato con orchestre liriche e sinfoniche suonando in Italia e all'estero. Ha rivolto successivamente il suo impegno verso la ricerca e la sperimentazione musicale in ambito teatrale componendo ed eseguendo le musiche di scena per numerosi lavori d'avanguardia. Fra questi ricordiamo "Il Dibbuk" , messo in scena dall'Accademia delle Belle Arti di Bologna sulla cultura Yiddish ; "Madonna luna" e "iPazia" di Mario Luzi con il "Teatro Dove" del centro di sperimentazione teatrale dell' Università di Urbino.

E' stata 1° violino nello spettacolo "The Ghost Sonata" del gruppo "Tuxedomoon" con il quale ha inciso il compact disc omonimo.

Spinta dalla necessità interiore di approfondire le possibilità della comunicazione nei suoi aspetti verbali, sonori, gestuali ha fondato il gruppo "Performance 3" con il quale, all’inizio degli anni Novanta, ha tenuto numerosi concerti in Italia.

Nel 1980 inizia l’attività didattica nei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella Scuola Media. Nel 1993 fonda l’Orchestra Primavera, la prima orchestra giovanile dell’Emilia Romagna e una delle prime in Italia. Dall’anno della fondazione fino al 2011 ne ricopre il ruolo di Direttore artistico.

Dal 2000 al 2007 ha tenuto corsi propedeutici di violino e strumenti ad arco per bambini della scuola primaria presso i laboratori musicali della scuola media "Rodari-Jussi" della provincia di Bologna.

Nel 2007 ha pubblicato, per la casa editrice Sinfonica, il metodo in due volumi "E' l'ora del violino".

Dal 2008 tiene corsi per tutte le fasce di età nel laboratorio “LabMusicAll” all’interno del progetto “Scuole Aperte” che ha sede presso la Scuola secondaria I grado “Rolandino de’ Passaggeri-Carlo Pepoli” di Bologna. E’ inoltre docente di Violino nell’ambito del progetto “Musicalliceo” attuato in rete fra gli Istituti Secondari di II grado della città di Bologna.

E’ stata Direttore artistico degli “Incontri musicali di Primavera”, manifestazione nazionale che prevedeva seminari, laboratori e un concorso di esecuzione rivolta a giovani musicisti e a docenti di strumento musicale.

Nel 2012 ha pubblicato per la casa editrice Sinfonica,“Children Music Ensemble”, raccolta di facili brani d’insieme per gli allievi dei primi corsi musicali, e “ Youth Music Ensemble” antologia di musica d' insieme per orchestre delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei musicali e per le orchestre giovanili.

Nel 2013 ha fondato, in seno all'associazione  Musicaper di Bologna, la Baby Chamber Orchestra, formata da allievi dai 6 ai 13 anni di età e lo Youth Music Ensemble.

Facendo seguito al grande consenso riscosso dalla sua antologia “Youth Music Ensemble” ha recentemente pubblicato il secondo volume, sempre per la casa editrice "Sinfonica".

Nel corso della sua carriera didattica ha formato centinaia di violinisti, fra i quali vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali, e tanti amatori e musicofili. Attualmente è docente di ruolo di Violino e Musica d'Insieme per Archi presso il Liceo musicale "Lucio Dalla" - Liceo Laura Bassi di Bologna.

 

Home | Curriculum | Pubblicazioni | News | Contatti
Copyright © Emanuela Piccini. Designed by GF - ultimo aggiornamento 26 settembre 2016